All’ESC di sabato parlo di GoogleTistic e sicurezza della blogosfera Italiana

ESC logoDal 14 al 16 Settembre, sarò ospite all’ ESC(End Summer Camp) che si tiene a San Donà di Piave (VE).
Terrò un seminario dal titolo GoogleTistic e il Web italiano… insieme all’amico Matteo Flora.
Si tratta di un proseguo del talk di Matteo Flora, tenuto da Alessio Orlandi (causa assenza di Flora) all’E-Privacy 2007. In questo appuntamento vedremo, oltre ai dati già raccolti su circa 80.000 siti Web UK, cosa è saltato fuori dopo l’aggiunta del 98% dei Blog Italiani più influenti.
Essi ci hanno rilevato dati molto interessanti: tracciamento utenti, sicurezza dei blog e sovversione della blogosfera Italiana.

GoogleTistic e WordPressTistic: le statistiche che nessuno avrebbe mai voluto mostrarvi (Matteo Flora e Matteo Carli)
Quanto estesa e’ realmente l’utenza di Google nella vita del Web? Quale reale penetrazione di mercato hanno le soluzioni ed i servizi proposti dal gigante del Web? Quando ci si ritrova a definire come “pericolose per la privacy” le operazioni di Google ci si scontra sempre con l’incredulità e con la scarsa propensione a ritenere che il fenomeno Google sia largamente diffuso. Se infatti la coscienza della permeazione diretta di Google come mezzo di ricerca e’ ormai assodata e scontata nell’immaginario collettivo, risulta invade di difficile comprensione la vastita’ del fenomeno del tracciamento della navigazione “derivato”, quello cioe’ che Google stesso e’ in grado di recuperare ed analizzare da suoi tool di piu’ complessa rilevazione quali Google Analytics, Google AdSense, Blogger Services e le nuove acquisizioni DoubleClick e FeedBurner. Questi servizi risiedono infatti sui siti web dei CLIENTI e non esiste metodo di rilevazione o di statistica senza interrogare i domini web uno ad uno.
Nell’ambito del progetto WatchingTheWatchers (WTW) verranno presentati i risultati preliminari delle statistiche di utilizzo dei servizi Google su 80.000 domini web inglesi, le statistiche che nessuno avrebbe mai voluto mostrare…
IN AGGIUNTA Quanto estesa è la rete dei Bloggers Italiani? Quali le minacce di sicurezza? Mediante le stesse tecnologie utilizzate per GoogleTistic si è proceduto all’analisi dei top 98% blog italiani con incredibili risultati sulle vulnerabilità, sugli utilizzi e sulle tendenze del Web moderno nella Penisola…

Orario: Sabato 18 ore 15.00 – 16.00

L’appuntamento è quindi fissato a Sabato 18 dalle ore 15 alle 16.
Non posso non consigliarvi anche gli altri talk a programma; in particolare quello di Matteo Flora: Censura in Italia: chi, come e perche’ censura.

Vi aspetto!

 

Nessun Commento.. Puoi essere il primo!

Lascia un Commento