Nokia E61, le mie impressioni

Da qualche mese posseggo un Nokia E61, uno smartphone con tastiera qwerty e sistema operativo Symbian 60 terza versione.
Non si tratta di un modello recente; è uscito da qualche settimana il fratello maggiore migliorato nella tastiera e nelle dimensioni.
Seppur lo smartphone sia uscito sul mercato un anno fa circa può vantare ottime caratteristiche: connettività per reti UMTS, EDGE, GSM e WiFi. In più, per connessioni a corto raggio, comprende Bluetooth e Infrarossi.
Lo schermo, a 16 milioni di colori, ha una risoluzione di 320×240 pixel che risultano ottimi durante la navigazione Web e la lettura di SMS o e-mail.
Dal lato software il telefono è ben dotato, basandosi su Symbian s60 v3, ha un ottima stabilità e una serie di applicativi fondamentali per l’ufficio: lettore di documenti di Microsoft Office.

Il client e-mail è integrato nel telefono ed è richiamabile tramite l’apposito tasto posizionato alla destra del joystick. E’ possibile configurare più di un account scegliendo tra i due protocolli messi a disposizione: IMAP4 e POP3. Ognuno di essi avrà un proprio server SMTP “personale” da utilizzare per spedire le e-mail.
Per ogni account è possibile scegliere se rimanere connessi, modalità “Always-on”, oppure connettersi solo su richiesta, modalità “On-demand”.
Avendo anche connettività Wi-Fi è molto probabile che ci si trovi ad inviare e-mail da reti di provider (ISP) diversi. Una cosa molto comoda è la possibilità di impostare un diverso server SMTP per ogni punto di accesso diverso.
Tutto questo è fattibile tramite i gruppi di punti di accesso, ovvero una lista di punti di accesso ordinabili per priorità di connessione. Una volta creato un gruppo e aggiunti i punti di accesso preferiti il server STMP può essere personalizzato in questo modo: Menù->Impostazioni->Connessioni->Gruppi di punti di accesso->Nome del vostro gruppo->Punti di accesso->selezionare un punto di accesso desiderato->Opzioni->Impostazioni SMTP. A questo punto sarà necessario immettere i dati del vostro server SMTP per il punto di accesso corrente. L’opzione “Sovrascrivi server SMTP” dovrà essere settata su “Si”.

Il browser Web integrato, basato su WebKit, mette a disposizione caratteristiche tipo lo zoom in e zoom out, una panoramica nel caso la pagina visualizzata non entri nelle dimensioni dello schermo, slideshow per muoversi tra le pagine visitate, ecc..

Panoramica della zona visualizzataSlideshow sulle pagine visitate
Altro punto forte di questo smartphone è il client VoIP. Esso rende trasparente l’utilizzo del VoIP (tramite protocollo SIP) sia in entrata che in uscita. Possono essere configurati più account contemporaneamente ed è possibile scegliere se tenere sempre attiva la registrazione al server SIP, attivarla al momento di una “chiamata Internet” in uscita oppure attivarla manualmente tramite Menu->Connessioni->Telefonia Internet.
Benché sia possibile usare un punto di accesso UMTS o GSM per un account SIP, ne sconsiglio l’utilizzo perché non è possibile scegliere il codec audio da utilizzare durante la chiamata. Sembra che l’unica maniera di personalizzare il codec sia utilizzare un (in verità sono 6) SMS autoconfigurante, in Italia fornito solo da Noverca per il momento.
C’è da far notare come il client VoIP funzioni dall’interno di una rete LAN, con indirizzamento di classe privata, solo dalla versione 3.0633.09.04 del firmware, grazie all’implementazione del NAT traversal.
Infine mi sento di dare un voto positivo anche alla durata della batteria, 3 giorni facendo chiamate per un totale di circa 3/4 ore, utilizzando il client di posta e il Web browser in modalità Wi-Fi e UMTS.

Per chi volesse aumentare le funzionalità dello smartphone i software che consiglio sono:

Per chi volesse utilizzare la tecnologia di e-mail push può installare l’estenzione per Blackberry che permette la sincronizzazione dei messaggi, della rubrica e degli appuntamenti. Stesse funzionalità, ma per piattaforma Microsoft Exchange, sono date dall’estensione “Mail for Exchange“.

Attenzione perchè non è tutto ora quello che luccica. Il telefono ha (ovviamente) alcune pecche.
La forma e la tastiera qwerty non ne permettono un uso agevole con una sola mano. La totale assenza di fotocamere, che personalmente non mi ha pesato, potrebbe non andare a genio ad alcune persone.
Anche se in linea con altri smartphone, il peso non è il suo forte: circa 140 grammi, .

Passando al software, mi sono accorto che se si ha attiva l’opzione “chiedi sempre” nell’impostazione del punto di accesso predefinito del Web browser cambiando SIM, tale opzione viene sovra scritta da un punto di accesso UMTS/GSM. In più il client integrato per la lettura di FEED (RSS o Atom) non utilizza correttamente le impostazioni del punto di accesso del Web Browser se quest’ultimo è impostato su “Chiedi sempre”.
Un altro bug veramente fastidioso è presente sul Web Browser: se la pagina che stiamo tentando di aprire, completa di tutti i suoi contenuti, risulta essere grande in termini di allocazione della memoria il browser va in crash chiudendosi.
Nella traduzione italiana del menù il lettore di FEED è stato chiamato “LinkWeb”, assurdo!
Il Nokia E61 si dimostra un ottimo smartphone con funzionalità di tutto rispetto anche dopo un anno dal suo lancio. Tengo a segnalare inoltre che è uscito da poco il fratello maggiore: il Nokia E61i con dimensioni più ridotte e una fotocamera posteriore da 2 MPixel.

ps: è probabile che il nome di menù o voci che ho riportato non siano esatte in quanto utilizzo la lingua inglese come predefinita.

 

7 Commenti a 'Nokia E61, le mie impressioni'

Segui i commenti sottoscrivendo il feed RSS oppure TrackBack a 'Nokia E61, le mie impressioni'.

  1. Marco

    Ottima recensione. Anche io ho un E61 da qualche giorno e i link ai programmi utili mi e’ stata comoda. Avrei una domanda: quanti email account si possono avere memorizzati sull’E61? Io ne ho configurati 5 (il mio e’ marchiato TIM) e adesso non posso aggiungerne altri. Cinque email accounts e’ un po’ limitante per me. Qualcuno e’ riuscito a crearne di piu’? Come?

  2. Osvaldo

    Salve a tutti , sul mio e61 a volte quando navigo mi chiede di installare flash player.
    Da varie ricerche sebra che il programma non é disponibile per symbian.
    Qualcuno mi può aiutare!

  3. Antonio

    Salve a tutti , sul mio e61 a volte quando navigo mi chiede di installare flash player.
    Da varie ricerche sebra che il programma non é disponibile per symbian.
    Qualcuno mi può aiutare!

  4. Su Symbian è disponibile solo una versione particolare di Flash Player: Flash Lite che è in grado di eseguire solamente animazioni scritte appositamente per lui.

  5. E61 invio mail fuori dal dominio

    Ho la difficolta’ di capire come settare l’SMTP server in uscita in quanto non avendo la richiesta di autenticazione mi manda solo le email al mio dominio e non fuori da esso….mi aiutate?

  6. Come SMTP va utilizzato quello dell’operatore telefonico utilizzato. E’ possibile poi, utilizare un server SMTP, diverso se si spediscono mail dalla connessione Wi-Fi. (E’ speigato nel post come fare)

  7. fabrizio bologna

    ottime tutte le info lasciate da Matteo Carli, grazie.

:: Trackbacks/Pingbacks ::

Nessun Trackbacks/Pingbacks

Lascia un Commento