“Un’offerta al bacio” di Tre. Sbaglio o il bacio non è per me?

All’inizio della settimana mi è giunta una lettara da parte di H3G Italia, meglio conosciuta come Tre.

Nella lettera venivo informato che ero stato promozionato per “un’offerta al bacio” riservata solo alle persone che hanno ricevuto la comunicazione come me.
L’offerta, sicuramente niente male, avrebbe previsto la tariffa di 7 centesimi per ogni minuto di chiamata (con scatto di 15 cents) e per ogni sms il tutto per 90 giorni. Oltre alla tariffa speciale sarebbe stato previsto un rimborso di tutte le ricariche effettuate tra marzo e maggio: ogni ricarica fatta concorreva all’aumento di un bonus, di egual valore della ricarica, per chiamare tutti i numeri 3 e tutti i numeri fissi.

Perchè parlo al condizionale passato? Semplice, il numero di telefono promozionato e specificato sulla lettera non è mio e non ho nemmeno idea di chi sia. Per un attimo ho creduto che qualche dealer disonesto mi avesse intestato usim a mia insaputa, ma facendo una visita su uno dei principali forum riguardante H3G ho notato che il problema è generalizzato in tutta Italia.

Palese errore nella gestione delle anagrafiche, tanto grave da arrivare ad inviare le lettere anche a chi aveva espresso il rifiuto a ricevere offerte commerciali.

Ai clienti alla quale è arrivata la lettera con numerazione errata nella giornata di oggi è stato spedito un sms:

Causa errore di stampa potrebbe ricevere una lettera promozionale da parte di 3 contenente informazioni inesatte. La invitiamo a non prenderla in considerazione.

Ai dealer sommersi da clienti alquanto perplessi è stata rilasciata questa FAQ:

FAQ per gestione Clienti erroneamente destinatari del mailing

  • A)Ma esistono dei numeri attivati sulla mia anagrafica di cui io non sono a conoscenza? No, la lettera è stata recapitata al suo indirizzo ma il numero di telefono che è stato riportato per errore non è il suo
  • B)Ma anche io avrò attiva la promozione descritta sul mio numero di telefono? No l’offerta è riservata ad alcuni clienti. (vedi punto D)
  • C)Ma perché non avendo prestato il consenso ho comunque ricevuto una comunicazione commerciale? Prima di inviare qualsiasi comunicazione vengono sempre effettuate delle verifiche per rispettare la scelta dei clienti che come lei non desiderano ricevere comunicazioni commerciali. In questo caso si è verificato un errore sui sistemi che ha annullato i controlli ordinari. Le confermo che per future eventuali comunicazioni, terremo sempre in considerazione la sua volontà circa il trattamento dei dati
  • D)Perché riservate le promozioni solo ad alcuni clienti? 3 effettua con continuità promozioni diverse sui propri clienti, coinvolgendo di volta in volta clienti diversi. 3 non mancherà di riservarle in futuro nuove attività promozionali
  • E)Ho visto che esiste una tariffa più vantaggiosa della mia….7c€ per SMS e al minuto verso tutti…posso averla anche io visto che è più vantaggiosa della mia attuale? Mi dispiace ma è un’opzione tariffaria e non posso attivarla, ma se vuole possiamo trovare insieme il piano tariffario più in linea con le sue esigenze

E’ stato inoltre chiarito che sono i numeri ad essere promozionati e non l’anagrafica.
Che un errore così pesante e pericoloso per la privacy dei clienti passi inosservato alle autorità?

 

Nessun Commento.. Puoi essere il primo!

Lascia un Commento